Chi sono
Se navigando sul mio blog, ti fosse venuta la curiosità di conoscere la persona che ha scattato tutte queste foto, eccomi qua! Sono ucraina, mamma di 4 figli e di oltre 47 piante di cactus (o forse 54, ho perso il conto!). Tutti i nomi dei nostri figli iniziano con "Ma", il che a volte può creare molta confusione (non ci crede quasi nessuno, ma è successo un po' per caso). Dopo 10 anni in Scozia, nel 2021 ci siamo trasferiti a Palermo e, anche se mi mancano la natura selvaggia scozzese, le passegiate lunge e il vento, sono felice di aver scambiato il freddo mare del Nord con il Mediterraneo.
Fun facts
- Vado pazza per il panettone
- Il blu è il mio colore preferito
- La maggior parte dei giorni mi trovate a correre dietro ai nostri figli (per lo più con la macchina fotografica), a giocare con loro, a cucinare con loro, a sbrigare faccende domestiche, ed a leggere - quando i bambini dormono, e se non crollo io stessa!
- Le prime parole che ho imparato in italiano sono state quelle che è meglio non usare davanti ai bambini (ora ne so di più, anche quelle decenti!)
- A casa parliamo un misto di inglese, italiano e russo
- Amo le cose artigianali e fatte a mano, ho imparato a lavorare a maglia quando andavo alle elementari
- Faccio maglioni e sciarpe per i miei figli, ed a volte li riesco pure a finire!
- Amo il giardinaggio e stare nel verde. Avevamo un piccolo giardino in Scozia, quindi quando ci siamo trasferiti qui, ne ho organizzato uno sul nostro terrazzo. L'anno scorso ho provato a coltivare pomodori, non è andata bene. Proverò di nuovo! Ma cactus è più facile!
- Ogni tanto ho bisogno di una giornata pigra e tranquilla in cui non faccio niente niente, solo leggere e guardare film. Non capita spesso, ma mi aiuta a ricaricarmi.
- Mio marito Paolo è ricercatore all'Università di Palermo, il suo campo è la fisica solare. Mi aiuta anche a parlare con i miei clienti, quando il mio italiano non ci arriva.
La fotografia per me è come un viaggio, iniziato con la nascita della mia figlia maggiore (che ora ha 17 anni!) e da allora è stato un viaggio meraviglioso e impegnativo. Nel 2020, poco prima che nascesse la più piccola, ho iniziato un progetto personale di scattare una foto al giorno, e ora, dopo tre anni, lo continuo ancora. Ecco alcune foto dei miei quattro.
In genere, apprezzano la mia capacità di utilizzare la luce e l'ambiente, i dettagli naturali come le fiori per creare immagini profonde e uniche. Amo fotografare la bellezza nelle cose quotidiane, i bambini che giocano, i momenti emozionanti e divertenti, e dettagli che catturano il carattere e la personalità. Non credo nelle foto di famiglia con pose ad arte, con tutti seduti composti a guardare la macchina fotografica. Penso che le foto di famiglia debbano essere rilassate e naturali, che vi immortalano mentre vi divertite, fate cose insieme e state insieme. Questo è il momento in cui siete al meglio e ci si sente felici: momenti perfetti da tenere stretti e da ricordare.
Il mio lavoro è stato pubblicato da Vogue Italia, LooksLikeFilm, dal blog Click community e dalle riviste Dear Photographer e This Detailed Life. Sono anche finalista del concorso Shoot and Share (anni 2019, 2020 e 2023), uno dei più grandi concorsi fotografici internazionali.
Ti piace quello che faccio? Contattami e facciamo le foto belissime per te e la tua famiglia!
Ti piace quello che faccio? Contattami e facciamo le foto belissime per te e la tua famiglia!
|