I luoghi migliori a Palermo per fotografare la tua famiglia

Ville storiche e parchi di Palermo


Dove faremo la nostra sessione fotografica è una delle domande più frequenti che ricevo dai miei clienti.

Da un lato, è bello farlo in un luogo che abbia una qualche importanza e significato per voi, come un parco che frequentate, dove tuo figlio ha un posto preferito per nascondersi o il suo 'albero da scalare.

Ma forse stai cercando qualcosa di nuovo, perchè il vostro parco preferito è chiuso per lavori di manutenzione o semplicemente non è adatto come location per uno shooting fotografico perché è piccolo o presenta altri problemi. Quando si sceglie una location per le foto di famiglia, ci sono diverse cose da considerare: quanto è grande il luogo, se offre diversità di sfondi e possibili attività, ma anche quanto sia facile da raggiungere, o va evitato in alcuni orari perchè troppo affollato.

In questo articolo, parlerò dei miei parchi e giardini preferiti di Palermo che sono perfetti per una sessione fotografica di famiglia.




Villa Trabia 

è una villa storica e un parco pubblico nel centro di Palermo. Il parco ha origini nel XVIII secolo ed è diviso in due sezioni da un'ampia strada centrale con una fontana.

Cosa rende questo parco una ottima location per uno shooting di famiglia? La sua dimensione: è grande, quindi anche se è affollato, è possibile trovare una zona tranquilla per le foto. Ha molti alberi grandi, quindi si trova sempre ombra e si può essere più flessibili con l'orario della sessione fotografica. Ho fatto sessioni al mattino e anche al pomeriggio nelle giornate di sole e grazie agli alberi la luce intensa non è stata affatto un problema.

Villa Trabia ha bellissime panchine in marmo con intagli nella parte superiore, perfette per foto semplici ma eleganti di momenti tranquilli come chiacchierare e leggere.

Due alberi di Ficus giganti lungo l'ala centrale sono uno dei posti preferiti dei miei clienti: uno ha radici enormi che sono quasi come una panchina, ottime per arrampicarsi, sedersi o bilanciarsi. L'altro ha un tronco così intricato che è quasi come un labirinto con piccoli tunnel e piccole camerette. I bambini adorano esplorarlo!

Hai bisogno di spazio per attività più energetiche? Ci sono molte strade per correre, molti bastoni per giocare e piccole colline da scalare. C'è anche un parco giochi, ma di solito è abbastanza affollato, quindi è meglio evitarlo durante la sessione fotografica.

Ultimo ma non meno importante, Villa Trabia è un ottimo posto se desideri che i nonni partecipino alle foto. Tutto è raggiungibile a piedi in pochi passi ed è pieno di panchine dove sedersi e riposarsi.



Villa Tasca

è un'altra villa storica con un grande e bellissimo parco circostante. È privata, quindi c'è un ingresso da pagare, ma è possibile ottenere un abbonamento stagionale.


Una buona location deve avere una varietà di sfondi, spazio e possibilità per diverse attività. Villa Tasca offre tutto questo in abbondanza. E ancora una volta, poiché è grande, è possibile trovare posti meno affollati senza altre persone che si sbucano nelle vostre foto o vi fanno sentire osservati. È un parco popolare tra le famiglie, quindi è meglio evitare i periodi molto affollati come il fine settimana per la sessione fotografica. La sera è il momento migliore per scattare foto - si ha una luce migliore e più libertà, senza essere limitati solo alle zone in ombra.


A Villa Tasca tu e i tuoi figli avete molte opzioni su cosa fare. Potete dondolarvi sulle amache tra gli ulivi o saltare sui tronchi degli alberi, correre e nascondervi tra gli alberi, giocare con i bastoni, fare un picnic o leggere un libro. È perfetto per i piccoli  esploratori: tante piante diverse, fiori e foglie da studiare. Adoro l'area del prato aperto, ha una luce splendida al tramonto, e i cespugli in fiore e l'erba alta forniscono uno sfondo bellissimo per le foto. 




Qual è il tuo parco preferito a Palermo? Mi fai sapere!


Contattami!

Piú letti

Servizio fotografico Natale 2023

Buono regalo per un servizio fotografico

Servizio fotografico di famiglia - offerta speciale

Come vestirsi per la tua sessione fotografica

Photo a day - September

9 essential tips for taking great photos of your kids on the beach

7 motivi per fare il tuo servizio fotografico di famiglia all'aperto

Quanto costa un servizio fotografico di famiglia

Behind the scenes - photo session with kids