Come vestirsi per la tua sessione fotografica

 

Consigli ed esempi su come vestire la tua famiglia

Gli abiti sono... solo abiti. Sono una necessità quotidiana, ma pure riflettono la nostra personalità. 


Quando si parla di foto, però, gli abiti diventano importanti per la loro riuscita. Immaginate queste due bambine se indossassero i leggins e una t-shirt di Peppa Pig e un abitino verde con stampati di ananas e banane. Non è esattamente la stessa cosa, giusto?



No

  • Colori sgargianti e fosforescenti
  • T-shirt sportive e leggins
  • Abiti rigidi e scomodi che impediscano a te o ai tuoi figli di muovervi liberamente.
  • Abiti con personaggi dei cartoni o loghi stampati (peccato per i vostri abiti preferiti di Frozen!).
  • Grandi stampe (floreali, a strisce... ecc).
  • Vestiti uniformati per tutti (come jeans e t-shirt bianche)



  • Colori naturali, toni della terra e della natura
  • Piccole stampe (motivi floreali, a strisce, a quadri), trama come pizzo, maglia, ricamo
  • Abiti adatti alla location dello shooting (ad esempio tacchi o sandali in un parco, piedi nudi in spiaggia). 
  • Abiti comodi da indossare e per muoversi (e noi ci muoviamo tanto durante lo shooting)
  • Accessori preferiti come cappelli, sciarpe, braccialetti e collane.


Cominciamo con i colori

Scegli quelli che ti piacciono sempre, perchè resteranno con te  - sulle foto – per lungo tempo. Una buona idea potrebbe essere quella di guardarsi attorno a casa vostra. Se pensi di mettere le foto sulla parete sopra il divano, di che colore è?

Scegli 4 colori principali coordinati. Nessuno deve indossare gli stessi colori ma tutti insieme devono apparire al meglio. Considerate la location dove si terrà lo shooting: il vostro outfit deve richiamarla nei colori e anche nello stile. 

Ecco alcuni esempi di combinazioni di colori (palette) per la primavera e l’estate. 

Una volta decisi i colori cerca i vestiti che sono in linea con quella palette, facendo attenzione ai tessuti degli abiti per amalgamare tutto in modo ideale.



Consigli

  • Scegli un mix di colori sia chiari che scuri (per esempio un top chiaro e shorts blu o jeans)
  • Aggiungi alcuni capi neutri in beige o grigio chiaro.
  • 1 o 2 motivi abbinati a colori unisex (ad esempio, piccoli fiori sull'abito di tua figlia, piccole barche sulla maglietta di tuo figlio, righe sulla camicia di tuo marito).
  • Aggiungi un po' di trame (pizzo o ricami su abiti o bluse).
  • I vestiti devono starvi bene. È probabile che i vestiti preferiti della scorsa estate non stiano più bene ai tuoi figli e avrai quindi bisogno di fare shopping.
  • Se decidi di fare shopping per i tuoi figli, considera di comprare tutto dello stesso marchio: in questo modo puoi essere sicura che lo stile e la palette di colori stanno bene insieme, ti rende tutto molto più semplice! 
  • Fai attenzione alle scarpe, devono andare bene sia per i vestiti che per la location che abbiamo scelto (tacchi sulla spiaggia - meglio di no)
  • Il trucco non deve essere più forte o più scuro/più luminoso del solito
  • Fai attenzione al bianco: fa sembrare il nostro corpo o parti del corpo più grandi di quanto siano in realtà.



Qualche parola sui giocattoli e altri “oggetti di scena”

Una delle domande frequenti quando sono coinvolti i figli piccoli è: cos’altro possiamo portare? Giocattoli (massimo 1 o 2), una coperta su cui sedersi, libri, un cestino dove mettere piccoli tesori, potrebbero essere utili. Troveremo molti “oggetti di scena” offerti dalla natura proprio dove faremo le foto con cui è divertente giocare: bastoncini, erba, ciottoli, conchiglie, fiori e foglie.

Per quanto riguarda i giocattoli abbiamo (di nuovo) bisogno di qualcosa di classico e che in più abbia un colore che si sposi con il nostro outfit. La Barbie preferita è meglio che resta a casa (scusa Barbie!). I giocattoli di legno invece sono più adatti, come anche animali peluche o bambole artigianali. 

Per le coperte, quelle lavorate a maglia con trama (motivo a trecce o pizzo) sembrano migliori e funzionano sia per i bambini piccoli che per tutta la famiglia. In alternativa si può usare anche una grande sciarpa di lino o di pizzo.



Un messaggio speciale per le mamme

Indossa vestiti che valorizzano il tuo corpo, nei quali ti senti a tuo agio quando muovi. Ci muoveremo tanto durante lo shooting: cammineremo, ci siederemo, giocheremo ci abbracceremo e faremo il solletico ai bimbi. Quindi dovresti essere in grado di alzare le braccia senza restrizioni, sederti comodamente, inseguirli sulla spiaggia e divertirti,  senza preoccuparci di cinghie penzolanti o tessuti rigidi che fanno strane pieghe. 


Ultimo ma non meno importante - un consiglio personale dopo anni in cui ho fotografato donne che avevano partorito da poco o che, come me, hanno 5 kg in più o in meno tra una stagione e l'altra. Indossa qualcosa che ti cada bene, che mostra e valorizza la tua figura. L'abbigliamento largo può essere comodo, ma potrebbe non essere molto fotogenico e spesso ti fa sembrare più grande o conferisce una forma strana al tuo corpo. Opta invece per qualcosa di aderente, o per una combinazione di capi aderenti e larghi (come jeans e una blusa ad esempio). Guardati allo specchio e osserva quale abbigliamento ti dà la forma che ti piace vedere quando sei in piedi - questo è quello giusto!




Ti piace quello che faccio? Contattami e facciamo le foto belissime per te e la tua famiglia!


Contattami!

Piú letti

Servizio fotografico Natale 2023

Buono regalo per un servizio fotografico

Servizio fotografico di famiglia - offerta speciale

Photo a day - September

9 essential tips for taking great photos of your kids on the beach

7 motivi per fare il tuo servizio fotografico di famiglia all'aperto

I luoghi migliori a Palermo per fotografare la tua famiglia

Quanto costa un servizio fotografico di famiglia

Behind the scenes - photo session with kids