7 motivi per fare il tuo servizio fotografico di famiglia all'aperto

A volte i miei figli tirano fuori i nostri album di foto e li sento ridere sghignazzare, mentre ricordano cosa è successo in quelle foto, quali avventure stavano vivendo, chi ha fatto la cosa più buffa, come schizzarsi d’acqua in mare, Maya mettere sabbia sulla testa di suo fratello, saltare sui mucchi di fieno, fare picnic su una collina mentre guardavamo il tramonto. Amo sentirli, perché amavo quei momenti. 

E come fotografa di famiglia, questo è il tipo di foto che voglio scattare per te.

Immagina questo per un attimo. Invece di vestirsi elegantemente, andare in uno studio fotografico e stare fermi per 15-30 minuti mentre si regolano luci e riflettori, si correggono le pose e si scattano le foto, uscite per giocare, esplorare e divertirvi. Condividete questa esperienza come famiglia e otterrete foto naturali e uniche. In tutti gli anni in cui ho lavorato come fotografa di famiglia in Scozia e qui in Sicilia, ho realizzato decine e decine di sessioni all'aperto. Genitori e bambini le amano entrambi, ed ecco perché.


1. Le sessioni fotografiche all'aperto sono ideali per chi potrebbe sentirsi a disagio di fronte alla macchina fotografica.

Tutto succede molto veloce quando sei fuori con i tuoi figli: inizi a seguirli, a giocare ed esplorare insieme, o semplicemente a fare attenzione che non vadano troppo lontano. Ti rilassi, ti diverti e dimentichi la macchina fotografica, di cui eri preoccupato per la posa prima o per la quale  non sapevi cosa fare con le tue mani. Semplicemente non hai tempo per questo, sei troppo occupato! Inoltre, con foto naturali, non c'è bisogno di guardare sempre la macchina fotografica!


2. Natura

A seconda del periodo dell'anno, puoi catturare diverse stagioni, colori e atmosfere nelle tue foto. Le location all'aperto offrono una varietà di sfondi che renderanno le tue foto più distinte. In un bosco o in un parco ci saranno strati di vegetazione, diverse sfumature di verde e motivi delle piante. Sulla spiaggia avrai l'acqua con il suo colore che cambia da basso a profondo, l'orizzonte, il cielo, possibilmente onde o nuvole, rocce. Dettagli naturali come l'erba alta, i fiori o le foglie sono ottimi per i ritratti, che ti daranno risultati veramente unici e eccezionali. In uno studio fotografico non avrai così tanta diversità - cambiare il colore dello sfondo è un cambiamento, ma comunque si tratta solo del colore dello sfondo.

Puoi anche scegliere una location che ha un significato per te, dove vai regolarmente. La spiaggia è un luogo speciale per la tua famiglia? Allora fai la sessione sulla spiaggia con castelli di sabbia, schizzi e il tramonto. Queste foto ti ricorderanno sempre le felici giornate estive trascorse in spiaggia.

Ami il verde, ed i bastoncini da terra sono i giocattoli preferiti dei tuoi figli? Allora vai in un parco, in un bosco o in un'altra area naturale come location per la tua sessione fotografica. 


3. Luce naturale

È un altro grande vantaggio di una sessione fotografica all'aperto. Avrai molta luce ovunque e non dovrai sempre guardare nella stessa direzione a causa della disposizione delle luci dello studio.

Se la tua sessione si svolge al tramonto - è ancora più speciale, è impossibile replicare la luce dorata del tramonto in uno studio. Si chiama ora d'oro con ragione, e le foto scattate in questa ora sono magiche. 


4. Spazio e libertà 

Hai molto spazio all'aperto. Da un lato, puoi muoverti e giocare, i tuoi figli possono correre, nascondersi dietro gli alberi, arrampicarsi sulle rocce, inseguirsi, calciare il pallone - quello che vogliono! O puoi semplicemente camminare insieme e fare quattro chiacchiere. Non devi preoccuparti che siano troppo rumorosi o facciano qualcosa di sbagliato per le foto, non esiste una cosa del genere! Inoltre, il tuo fotografo ha spazio per muoversi intorno a te, catturare primi piani, foto con tutto lo sfondo della natura, oppure angoli e sfondi diversi. 


5. I tuoi figli si divertiranno molto, tu pure

E questo si vede nelle foto!

Ti diverti a posare e sorridere per la macchina fotografica? E i tuoi figli? Sicuramente lo fanno quando lo chiedi, quando la famiglia è riunita o quando arrivano i nonni, o quando state visitando un nuovo luogo e volete scattare una foto per ricordi. Ma pensa a tutte le volte che li hai chiamati per fare una foto mentre erano occupati con qualcosa, giocavano e semplicemente facevano i bambini? Hai ottenuto belle espressioni e sorrisi?

Durante una sessione fotografica di famiglia all'aperto, i tuoi figli sono liberi di giocare e di essere se stessi. Possono inventare storie e avventure, cercare tesori o inseguire i pirati - ovunque li porti la loro immaginazione e creatività. Ottieni tutti i tipi di espressioni ed emozioni naturali - risate, birichinate, risolini, volti seri, felicità che si trasforma in foto. Puoi sorridere o chiedere un abbraccio per la macchina fotografica, ma non avrà mai lo stesso aspetto di quelli naturali.


6. È più personale ed unica rispetto a una sessione fotografica in studio

Le foto in studio sono sempre generiche, anche se hanno una bella scenografia e accessori, sono comunque utilizzate per molte famiglie, molte foto e pose allo stesso modo. Inoltre, è difficile muoversi in uno studio, quindi tutte le foto sono in piedi o sedute. Le foto dei tuoi figli che giocano con le rocce sulla spiaggia o le epiche battaglie di bastoni in un bosco non possono mai essere paragonate ai ritratti realizzati stando seduti su una bella sedia in studio.

Puoi scegliere una location per la tua sessione fotografica, un luogo che ha un significato per la tua famiglia, come un parco preferito in cui trascorrete spesso le serate estive. Puoi decidere cosa fare, saltare su tronchi d'albero o correre insieme, esplorare piante, leggere e coccolarti, camminare insieme sulla spiaggia o costruire castelli di sabbia. Ogni sessione fotografica all'aperto è un'esperienza diversa, e ottieni completamente diverse foto che riflettono te, le tue personalità e i sorrisi buffoni dei tuoi figli.


7. Catturano la cosa più importante

L'amore della tua famiglia e la felice infanzia dei tuoi figli

La vita di famiglia non è sempre bella e facile - ci sono giornate frenetiche, cene tardive, troppi compiti, corse tra scuola-piscina-lavoro, litigate tra fratelli e raccolta di Lego dal pavimento. Ci sono anche battute sciocche, tenerezza e abbracci, solleticate e risate, coccole insieme sul divano per guardare un film, cucinare insieme, tutta l'energia e le risate dei giochi o delle passeggiate all'aperto. Questi sono i momenti che rendono la vita di famiglia speciale e preziosa, queste sono le cose che vogliamo tenere vicino al cuore e ricordare. 

E questo è ciò che catturerò durante la tua sessione fotografica all'aperto. Foto che mostrano la felice infanzia dei tuoi figli, quanto vi siate divertiti, quanto li abbiate amati. Quando le guarderai in futuro, vedrai che eri lì come mamma e papà, senza preoccuparti della cena o dei vestiti sporchi e del lungo tempo in macchina per arrivare a casa, ma lì con loro a giocare, abbracciare, amarli. Vedrai immagini piene d'amore e gioia, della tua imperfetta e perfettamente unica famiglia. 

Ti piace quello che faccio? Contattami e facciamo le foto belissime per te e la tua famiglia!


Contattami!

Piú letti

Servizio fotografico Natale 2023

Buono regalo per un servizio fotografico

Servizio fotografico di famiglia - offerta speciale

Come vestirsi per la tua sessione fotografica

Photo a day - September

9 essential tips for taking great photos of your kids on the beach

I luoghi migliori a Palermo per fotografare la tua famiglia

Quanto costa un servizio fotografico di famiglia

Behind the scenes - photo session with kids